Specie legnose: proprietà ed utilizzi

 
Specie legnose: proprietà ed utilizzi

 

ABETE ROSSO
Colore: giallo pallido
Proprietà: è leggero, elastico e solido nello stesso tempo, si lavora facilmente e si può rifinire bene; è meno tenero e più resistente della varietà bianca sia all'umidità sia dal punto di vista meccanico e viene quindi considerato più pregiato.
Utilizzi principali
: si lascia lavorare facilmente, è possibile incollarlo, tingerlo e verniciarlo senza difficoltà. E’ impiegato in lavori per interni, falegnameria, imballaggi, pavimenti e compensati.


CASTAGNO

Colore: bruno dorato
Proprietà: essenza forte, è resistente, elastico e durevole, abbastanza leggero, con un ritiro medio-basso; presenta tessitura grossolana, fibratura diritta e venatura accentuata.
Utilizzi principali
: ottimo legno da opera a da lavoro, resiste bene alle intemperie, ed è adatto a costruzioni all’aperto. Viene utilizzato per listoni da pavimenti, mobili rustici, travature, traversine ferroviarie, doghe, serramenti e se ne ricavano anche delle impiallacciature decorative. E’ ricco di tannino, utilizzato per la concia della pelle.


CILIEGIO

Colore:
 rosato intenso a marrone rossiccio
Proprietà: il legno è di densità media, con buone proprietà di curvatura. Presenta una robustezza e una resistenza agli urti media. E' considerato resistente alla decomposizione del durame.
Utilizzi principali: viene impiegato per tutti i lavori di ebanisteria fine e per la costruzione di mobili di valore.


DOUGLAS

Colore: giallo rossiccio
Proprietà: compatto e durevole, resistenza meccanica buona, ritiro modesto; è assai pregiato e si presta ad ottime finiture.
Utilizzi principali
: costruzione di serramenti, carpenteria, costruzioni navali e pannellature decorative.


HEMLOCK

Colore: giallo rosato
Proprietà: compattezza e resistenza meccanica buone, ritiro modesto; si porta a buon pulimento e si rifinisce bene; non è molto resistente alle alterazioni da funghi e insetti.
Utilizzi principali
: si lavora facilmente con tutti gli utensili, e quindi viene largamente impiegato per varie utilizzazioni.


IROKO

Colore:  giallo caldo
Proprietà: duro, resistenza meccanica e durabilità buone, ritiro modesto; si lucida bene; è fortemente resistente contro i funghi e gli insetti e il colore tende a scurire col tempo.
Utilizzi principali
: costruzioni navali, coperte di imbarcazioni, carpenteria, falegnameria. Avendo un bell’aspetto viene anche impiegato come tranciato nell’industria del mobile.


LARICE

Colore: rosa bruno
Proprietà: compatto e robusto, con resistenza meccanica e all'umidità e durabilità buone; si finisce e si vernicia bene; la resina è assai pregiata e l'albero è quindi sottoposto a resinazione.
Utilizzi principali
: lavori di carpenteria pesante, serramenti di porte e finestre, listoni per pavimenti e mobili rustici.


MERANTI

Colore:
 rosso bruno e scuro
Proprietà: robusto, stabile e facilmente lavorabile, resistenza meccanica buona, ritiro medio; particolarmente adatto per uso lamellare; la qualità rosso scuro è la più pregiata e facile da lavorare.
Utilizzi principali: viene utilizzato anche per esterni, specialmente dopo essere stato trattato con sostanze preservanti.


NOCE NAZIONALE

Colore:
 bruno
Proprietà: tessitura variabile da media a fine con fibratura varia. Non è particolarmente durevole.
Utilizzi principali: legno principe per i lavori di ebanisteria, si lavora facilmente, si leviga e si vernicia con ottimi risultati. Trova impiego per la lavorazione di mobili, oggetti scolpiti, liste per pavimenti, porte e soprammobili.


NOCE TANGANIKA

Colore:
 bruno rossastro
Proprietà: fibratura diritta e tessitura fine, è mediamente pesante, moderatamente duro e poco elastico.
Utilizzi principali
: si lavora facilmente. Tinto assume una certa somiglianza con il noce e quindi è impiegato ampiamente nell’industria del mobile e del parquet.


ROVERE

Colore: bruno caldo
Proprietà: duro e pesante, flessibile, con resistenza meccanica buona, ritiro medio; compatto e nodoso, la fibratura è un po' irregolare; il colore diventa più scuro dopo una prolungata esposizione alla luce.
Utilizzi principali
: si lavora con facilità, si lascia tinteggiare e verniciare senza particolari problemi. E’ uno dei legni più largamente utilizzati in tutti i settori, da quello navale alle costruzioni civili, ai mobili.


PINO

Colore:
 giallo dorato
Proprietà: durezza media, resistenza meccanica buona, ritiro modesto; si vernicia bene, salvo quando la resina è troppo abbondante.
Utilizzi principali
: legno comune, di facile lavorazione. Utilizzato per carpenteria interna ed esterna, serramenti di porte e finestre, listoni per pavimenti, mobili rustici, traversine ferroviarie, imballaggi e pasta da legno.